Al momento stai visualizzando Relais d’Arfanta: i dintorni

Relais d’Arfanta: i dintorni

Il cuore della terra del Prosecco offre un’infinita varietà di esperienze: potrai unire il dolce far niente a delle attività culturali uniche. Non solo arte, ma anche natura, eventi e folklore: i dintorni del Relais d’Arfanta ti faranno immergere completamente nel territorio. Il paesaggio non sarà più scenografia, ma protagonista della tua vacanza.

Luoghi scenografici

Se parliamo di luoghi scenografici, non possiamo non menzionare subito il Molinetto della Croda, situato a Refrontolo (a 15 minuti di auto dal Relais): si tratta di un antico mulino ad acqua ubicato in un’area paesaggistica davvero notevole, risalente al 1630 e rimasto in funzione fino al 1953. In seguito fedelmente restaurato, oggi il Molinetto della Croda è un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni. Anche il cinema è rimasto affascinato dal Molinetto: nel 1977 i suoi ambienti e il paesaggio circostante sono stati scenario del film Mogliamante con Marcello Mastroianni e Laura Antonelli.

A 20 minuti di auto dal Relais d’Arfanta puoi trovare l’Abbazia di Santa Maria a Follina, detta anche “di Sanavalle”: l’Abbazia, un tempo monastero cistercense e ora sede della parrocchia di Follina, fu completata nel XIV secolo. La facciata è uno fra i migliori esempi di gotico cistercense nel Veneto, mentre all’interno si trovano diverse opere di pregio, tra cui l’affresco “Madonna con Bambino e Santi” di Francesco da Milano, lo splendido chiostro, di età precedente all’Abbazia e perfettamente conservato, la grande ancona lignea di stile neogotico che accoglie la statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice, da sempre meta di pellegrinaggio e oggetto di venerazione da parte dei fedeli di tutta Italia.
Lasciati incantare da Cison di Valmarino (a 15 minuti dal Relais), parte dei Borghi più belli d’Italia, dominato dal bellissimo Castelbrando: frequentato fin dal periodo paleoveneto e zona di insediamenti romani, una vera e propria fortificazione venne costruita durante l’Alto Medioevo. Cison è una vera e propria perla incastonata tra le colline e ospita diverse manifestazioni, tra le quali spicca Artigianato Vivo, affascinante rassegna dedicata all’artigianato e alla manualità, una festa tra arte, folklore ed enogastronomia che si tiene nel mese di agosto. Il fascino della location, tra cortili, stradine strette e piazze, e la possibilità di ammirare tradizioni secolari e antichi mestieri, danno vita ad un evento unico e suggestivo, capace di richiamare migliaia di visitatori ogni anno.

Gli eventi principali

Un altro importante evento estivo è senz’altro il Lago Film Fest, che si svolge dal 2005 nell’incantevole località lacustre di Revine Lago (a 15 minuti dal Relais): un festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature, un’esperienza fatta di incontri, workshop, performance artistiche, musica e ospiti, dove il cinema è sia il filo conduttore che il pretesto per incontrarsi, creare e sperimentare.
Altro evento da segnalare è la secolare Fiera di Santa Augusta, la festa paesana che nel mese di agosto trasforma il quartiere Serravalle di Vittorio Veneto in una vivace cornice di eventi che onorano la santa protettrice dell’antico borgo medievale: spettacoli, musica, animazione e l’immancabile spettacolo pirotecnico. Serravalle, che si trova a 20 minuti di auto dal nostro Relais, è uno dei più importanti centri della Serenissima in terraferma, caratterizzato da antiche vie e piazze e dai Meschietti, opera di ingegneria idraulica del XVI secolo. Serravalle, che conserva pressoché integro l’aspetto medievale, presenta numerosi edifici di notevole importanza storico-artistica, tra cui il Duomo, in cui è presente una pala di Tiziano Vecellio. La passeggiata che permette la salita della scenografica scalinata fino al Santuario di Santa Augusta consente di ammirare tutto il paesaggio delle colline del Prosecco.
Naturalmente, numerosi sono gli eventi che si tengono nella nostra zona per festeggiare il Prosecco. La Primavera del Prosecco Superiore, l’evento enoturistico più conosciuto del Veneto, ti farà esplorare il nostro territorio, con passeggiate sulle colline alla scoperta di piccoli borghi e vecchi castelli e full-immersion nei verdi vigneti che decorano i pendii della DOCG Conegliano-Valdobbiadene. Da marzo a giugno, si tengono inoltre numerose Mostre che ti faranno scoprire non solo il Prosecco ma tutti i vini prodotti nelle nostre colline.
Importante anche il Conegliano-Valdobbiadene Festival, che raccoglie l’eredità di Vino in villa e nel mese di maggio crea una serie di appuntamenti rivolti sia agli operatori del settore che ai consumatori, confermandosi un momento d’incontro privilegiato per conoscere l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le degustazioni, ma anche per scoprirne le varie tipologie grazie agli incontri con i produttori.
Le colline del Prosecco, da poco diventate Patrimonio UNESCO, sono un luogo magico, tutto da scoprire: lasciati consigliare dal nostro staff per esplorare gli eventi del territorio e i piccoli borghi nascosti tra i colli, per un’esperienza indimenticabile.